top of page

Il complesso della Chiesa Madre di San Fratello, conosciuta anche come ex-convento di Santa Maria di Gesù e Chiesa Maria SS Assunta dopo la frana del 1922, rappresenta il fulcro della religione, della cultura e dell'arte nella comunità di San Fratello. Questo santuario, eretto in onore di San Benedetto il Moro, patrono della città, è un luogo di grande importanza spirituale e storica per i sanfratellani.

526807_136239956527851_99256132_n.jpg
IMG_9713.HEIC
Foto (2).jpg

All'interno della Chiesa Madre, i visitatori possono ammirare una serie di opere d'arte sacra e statue che rappresentano momenti significativi della devozione religiosa e della tradizione locale.

​

Entrando sulla destra, si trova la statua di San Giuseppe con in braccio Gesù Bambino, simbolo della paternità e della protezione familiare. Di fronte, è posta la statua del Sacro Cuore di Gesù, che durante periodi di tensione tra le due Parrocchie Matrici, San Nicolò e Santa Maria Assunta, veniva portata in processione come segno di pace e riconciliazione.

​

Proseguendo al centro, sulla destra, si può ammirare la statua marmorea della Vergine Maria con il bambino in braccio, opera della scuola del Gaggini, rinomati artisti dell'epoca. Questa statua è presente in molti conventi dei frati minori e rappresenta la devozione mariana della comunità.

Al centro, frontalmente, si trova il Crocifisso portato in processione il Venerdì Santo, un'antica reliquia recuperata dalle rovine dell'antica Chiesa Santa Maria dopo la frana del 1922. Questo crocifisso ha un grande significato religioso per la comunità e viene venerato con profonda devozione durante le celebrazioni pasquali.

​

A sinistra dell'altare, si erge la statua della Madonna del latte, in marmo bianco, nell'atto di porgere la mammella al bambino Gesù, simbolo di maternità e amore materno. Di fronte, sulla destra, si trova la statua di San Benedetto il Moro, patrono della città, venerato per la sua santità e il suo esempio di vita cristiana.

GIUDEI (5).jpg

All'interno della cappella della Chiesa Madre, sono custodite le reliquie di San Benedetto il Moro, protettore di San Fratello, e dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, patroni della città, che sono oggetto di venerazione e devozione da parte dei fedeli.

​

Inoltre, è possibile ammirare altre opere d'arte sacra, come la statua di San Biagio, protettore della gola, e quella di San Filadelfio, anch'esso venerato come patrono della città. Tra le reliquie conservate, vi è anche l'antica statua di San Benedetto, che un tempo era custodita nel convento di Santa Maria di Gesù e che rappresenta un importante pezzo della storia religiosa e artistica di San Fratello.

Foto (7).jpg
bottom of page